LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

giovedì 20 aprile 2017

quando te la compri..

Stavo appunto commentando il post di un amico che stamani, poverino, l'ha scontata per tutti. 
Se c'è una cosa che mi fa incazzare è il geo-tag della Feniglia su Porto Ercole, di cui vedo che tutti fanno generoso uso, specie su Instagram. 
Con tutto il rispetto, Porto Ercole uno stracazzo. La Feniglia, eccezione fatta per una minuscola porzione ai piedi del promontorio, non solo è Orbetello, ma essendo uno dei due tomboli che racchiudono la Laguna, è anche simbolicamente oltre che geograficamente l'essenza stessa dell'identita della nostra città, della sua unicità. 
Non è un mistero che io non sia un esaltato campanilista e che trovi mediamente stucchevoli le iperbole che spesso si sprecano a commento delle foto sui social di Orbetello, "il paese più bello del mondo" (ma per piacere: l'Italia straborda di luoghi magnifici). Ma bello lo è davvero. Anche e soprattutto in termini di appeal turistico. 
Se non bastassero gli stronzi come Costanzo che in tv dicono di avere "casa all'Argentario" (ma Ansedonia, se non l'hanno spostata ultimamente, è Orbetello) ci mettiamo pure noi a segnalare la nostra bellissima spiaggia (e riserva faunistica) come Porto Ercole, poi non stupiamoci se il risultato continuerà ad essere che Capalbio la conoscono tutti, Porto Ercole la conoscono tutti e a 150 chilometri da qui pronunci la parola Orbetello e non sanno di cosa cazzo parli. 
I due paesi che ho menzionato sono bellissimi, per carità. Ma di preciso, cos'è che avremmo da invidiargli?


Nessun commento:

Posta un commento