LABELS

ALTROVE (766) UN ALTRO GIORNO (253) QUI E ORA (106) NOTE (8)

martedì 18 aprile 2017

praticamente il meglio di Santa Fe

questa gliel'ho scattata tutto sommato neanche tanto tempo fa, qui a Orbetello.
Ho avuto il piacere di conoscerlo, passando un paio di serate a casa sua, ospite di Raffaella Carrà, assieme a Renato Zero. 
Scriveva delle porcate terribili di canzoni, e rideva del fatto che fossero veramente delle porcate (e che vendessero a vagonate in tutto il mondo), che io ancora suono nelle mie serate (tutti i grandissimi successi di Raffaella, ad esempio). Della tv diceva "La guardo poco che già farla mi sembra abbastanza grave".
 Stravedeva per la nostra zona. Toscano, "comunista", un genio assoluto della comunicazione, un'ironia caustica per la quale personalmente schiattavo d'invidia. 
Non sempre mi piaceva quello che faceva. Ma per tutti noi è stato più facile fare il nostro mestiere proprio perchè lui ci ha aperto la strada, proprio perchè lui ha inventato (tra le tante altre cose) un certo modo di fare radio a cui anch'io devo sicuramente molto. E chi mi ascoltava lo sa. 
Quando ero poco più che bambino papà ci faceva pranzare con "Alto gradimento" in sottofondo. Lui rideva come un pazzo. Io, senza ancora neppure saperlo, prendevo nota e imparavo.


Nessun commento:

Posta un commento